IschiaFilmFestival

ISCHIA FILM FESTIVAL 2017

Il rinomato film festival dell’isola celebra la sua 15° edizione dal 24 giugno al 1 luglio 2017: lungometraggi, cortometraggi, documentari, mostre e conferenze sono in procinto di debuttare nelle location più scenografiche di Ischia, creando un piccolo miracolo nel nome del cinema

La liasison tra Ischia e la storia del cinema dura da oltre mezzo secolo. In effetti, l’isola è un vero proprio set cinematografico all’aria aperta, dove molti degli attori e registi più talentuosi hanno donato il proprio contributo alla settima arte. Dal 2003, l’Ischia Film Festival ha portato in questa culla cinematografica alcuni dei migliori lungometraggi, cortometraggi, documentari e personaggi: la 15° edizione è in procinto di debuttare, dal 24 giugno al 1 luglio 2017. “Questo è un festival straordinario, specialmente considerando le risorse limitate che da sempre sono state utilizzate per crearlo”, dichiara Boris Sollazzo, alla sua prima edizione in veste di co-direttore, al fianco di Michelangelo Messina, che è anche uno fondatori. “Negli ultimi anni, molti Oscar e David Di Donatello sono stati a Ischia e questo evento è un piccolo miracolo. Mi auguro che Ischia diventi una sorta di punto focale, un luogo dove parlare di cinema e per il cinema”.


Il programma dell’Ischia Film Festival


Riflettere sul concetto di location e creare un dialogo tra autori e pubblico


Castello dal Piazzale

Nel corso dell’ultima settimana di giugno, l’IFF accenderà i riflettori su lungometraggi, cortometraggi e documentari presentati al pubblico per la prima volta nel 2016 o nel 2017. Il focus sull’identità culturale e l’importanza data alla location sono il comune denominatore di questi film. Ciò significa costruire una forte correlazione tra cultura, tradizioni e territorio sullo schermo. “Quest’anno il nostro obiettivo è ampliare il concetto di location, che non viene intesa solo come paesaggio o identità culturale. In primo luogo, in quanto festival del cinema, è nostro dovere focalizzarci sulla location quando ha un ruolo prominente, ad esempio quando un intero film è ambientato su un treno o in un’auto. Secondariamente, dobbiamo parlare di location in un modo più astratto, uscire dagli schermi e considerare la location nei film, ma anche in serie tv e documentari”, continua Sollazzo. Inoltre, il cosiddetto turismo delle location cinematografiche o cineturismo è stato sempre un tema importante per il Festival e Ischia non è nuova a questo fenomeno: l’isola è stata protagonista di molti indimenticabili film, da Cleopatra al Talento di Mr. Ripley e molti altri. Un’altra caratteristica di questo festival è l’opportunità di stabilire un dialogo critico tra autori e pubblico. Così, oltre alle numerose proiezioni al giorno, ci sono molti altri eventi a cui partecipare, come mostre, workshop e conferenze.
Per la sua 15° edizione, il regista Krzysztof Zanussi sarà presidente dell’Ischia FIlm Festival e si terrà un’importante retrospettiva dedicata a Pasquale Squitieri, recentemente scomparso e grande amico dell’evento. Il programma dell’Ischia Film Festival 2017 è ancora in via di definizione, ma tutti gli aggiornamenti sono facilmente consultabili sul sito ufficiale (che è disponibile sia in italiano sia in inglese): www.ischiafilmfestival.it


Ischia come se all’aria aperta: tutte le location


Le scenografie naturali e architettoniche che ospitano i vari eventi


Luoghi di Proiezione

L’amore incondizionato dei registi per Ischia è facile da comprendere: le scenografie naturali e architettoniche sono ovunque. Questi paesaggi diventano, allo stesso tempo, un’opportunità per partecipare al Film Festival ma anche per visitare l’isola d’Ischia. Seguendo un itinerario inusuale, è possibile scoprire:

  • il Castello Aragonese

  • la Terrazza degli ulivi

  • il Carcere Borbonico

  • la Saletta del convento

  • la Chiesa di S.Pietro in Pantaniello

  • la Cattedrale dell’Assunta

  • il Piazzale delle Armi

  • la Casa del Sole

  • la Terrazza del Convento

Tutti questi luoghi ospiteranno vari eventi, trasformando Ischia in una nuova capitale del cinema, dove paesaggi di rara bellezza e i lavori di registi di talento conquisteranno chiunque.


Hai in programma di andare all’Ischia Film Festival?


Transfer da Napoli aeroporto a Ischia e altri servizi


Se hai in programma di partecipare all’Ischia Film Festival, probabilmente ti saranno utili alcune informazioni in merito a trasferimenti da Napoli aeroporto a Ischia. Ischia Charter Boat è in grado di offrire numerosi servizi ai propri clienti, tra i quali:

  • Auto e barca privata da Napoli aeroporto a Ischia;

  • Auto e barca privata da Napoli aeroporto a Capri;

  • Noleggio barca da Ischia a Capri (e viceversa).

Inoltre, le nostre barche private effettuano servizio diretto da Napoli agli hotel di Ischia, ad esempio:

  • Hotel Regina Isabella a Lacco Ameno;

  • Hotel Mezzatorre a Forio d’Ischia;

  • Hotel Excelsior a Ischia Porto.

Contattaci per prenotare la tua barca privata a Ischia!

Contattaci

Domande? Mandateci un messaggio. Risponderemo entro 24 ore.